venerdì 4 ottobre 2013

Le Ossa Piene

“Not a lot of people know what it feels like to be angry, in your bones. I mean, they understand, foster parents, everybody understands, for awhile. Then they want the angry little kid to do something he knows he can't do, move on. So after awhile they stop understanding. They send the angry kid to a boys home. I figured it out too late. You gotta learn to hide the anger, practice smiling in the mirror. It's like putting on a mask.”


“Non molte persone, sanno come ci si sente ad essere arrabbiato, dentro le ossa. Quello che voglio dire, è che, sì lo capiscono, genitori adottivi, tutti lo capiscono... per un po’. Dopo però vorrebbero che il piccolo ragazzino faccia qualcosa che lui sa di non poter fare; andare avanti. Perciò dopo un po’ smettono di capire. Mandano il piccolo bambino arrabbiato in un riformatorio. Io l’ho capito troppo tardi. Devi imparare a nascondere la rabbia, esercitarti a sorridere allo specchio. È un po’ come mettersi su una maschera.”

(liberamente tradotto e interpretato dal film Batman – The Dark Knight Rises).

Adoro questo pezzo del film in cui il poliziotto Blake fa questo discorso a Bruce Wayne alias Batman. è un discorso breve, ma intenso e carico, che riesce a descrivere bene come ogni tanto noi stessi mentiamo spudoratamente, annullandoci pur di non essere visti deboli. e questo non vale solo per la rabbia. e spesso dimentichiamo una cosa molto più importante di questa. non tanto di mettere la maschera per sopravvivenza, ma ci scordiamo che non siamo gli unici a voler sopravvivere e che pertanto la nostra non è l'unica maschera, e prendiamo invece per buono il volto di qualcosa che non è altro che una mistificazione di chi c'è dietro. Non bisogna fermarsi alla maschera. non con tutti. per quanto sfigurato e brutto possa essere il volto che vi è celato dietro ogni tanto è bene mostrarlo a coloro i quali fanno perlomeno lo sforzo di allungare una mano, ma non per strapparla violentemente e rubare un segreto, ma che con delicatezza la sfilano per aiutare ad alleggerire il peso di quel volto.

Nessun commento:

Posta un commento